.gif)
Anche Ingrid ha avuto la cistite a 3 anni, e io le ho spiegato le cose come stavano... premetto che era stata malissimo, e che le avevo dato l'antibiotico andando a recuperarlo in una farmacia a 30 km alle 3 del mattino (ricordate?), ma subito dopo le ho spiegato che era capitato tante volte anche a me, e che l'unico modo che c'era per non farla tornare era prendere il mannosio, anche se non aveva un sapore buono, perchè era sempre meglio che stare male. I primi tempi lo beveva in poco succo e teneva pronto in un altro bicchiere un altro po' di succo senza mannosio per nascondere il sapore dopo averlo bevuto. Poi le ho insegnato a berlo con la cannuccia tappando il naso per non sentire il sapore. Ormai lo prende con l'acqua prima dei pasti senza tante storie, si è abituata e dice che le piace. Fede è persino invidiosa e a volte lo vuole prendere anche lei! C'è da dire però che con il tempo il sapore del mannosio si è modificato in meglio, e anche la solubilità, perciò non è un così grande sforzo quello da chiedere alla tua bimba, se non quello di prendersi cura di sè stessa.