Conseguenze delle sinechie in età adulta

Accesso riservato agli iscritti!
Raccontaci qui i problemi uro-genitali dei tuoi figli

Conseguenze delle sinechie in età adulta

Messaggioda chicchi » mer feb 10, 2016 8:03 pm

Buongiorno.
Ho una figlia, di nome Noemi che ha 6 anni e soffre di sinechie delle piccole labbra da quando ne ha 2. Per chi non lo sapesse si tratta dell'adesione delle due piccole labbra.
Le sono state praticate delle manovre di separazione manuale molto dolorose, perchè a causa delle sinechie ha avuto due volte la cistite.
Abbiamo provato più volte le creme, ma sono state inutili e alla fine è sempre stata necessaria la separazione meccanica, che alle lunghe le ha portato un trauma tale da non voler più farsi vedere neppure da me.
Settimana scorsa, l'abbiamo riportata dalla pediatra e ci ha prescritto una crema da mettere per 10 giorni (con estrogeno) e poi Venerdì la vuole rivedere e le praticherà un ulteriore scollamento (le pratica una pressione con i pollici e le separa le labbra attraverso uno stecchino). Già da ora è impossibile metterle la crema e devo tenerla insieme a mio marito perchè si rifiuta.
Io soffro tantissimo a vederla soffrire in quel modo, ma lì per lì mi fido dei medici, anche se ci sto male.
Su questo forum ho letto delle esperienze che parlano di conseguenze anche in età adulta (non me ne ha mai parlato nessuno), quindi volevo chiedere a chi ha avuto esperienze: tutto ciò può portare conseguenze in età adulta? Se sì quali?
Io vorrei evitare un'ulteriore sofferenza Venerdì, ma la pediatra la scorsa volta ha provato a separarle un pochino, facendo una piccola pressione e dentro era tutta rossa e c'era un ristago di pipì assurdo! Infatti la pediatra voleva procedere subito alla separazione perchè è in corso un'altra infezione, ma non è riuscita perchè la pellicina è diventata troppo spessa e Noemi si divincolava troppo (mi uccide vederla piangere in quel modo), quindi mi ha dato una crema che serve ad assottigliare la pellicina e intanto devo preparare Noemi al fatto che la pediatra le dovrà separare di nuovo le labbra. Io ho paura che non capisca cosa le stiano facendo e possa portarsi dietro un trauma davvero grande anche in età adulta! O anche conseguenze fisiche oltre a quelle psicologiche!
Quindi chi ha avuto esperienze (sia in prima persona, sia con le proprie figlie) mi può dire come avete risolto? E se ci sono state conseguenze?
Grazie e buona serata :ciao:.

Re: Conseguenze delle sinechie in età adulta

Messaggioda Aliruna » mer feb 10, 2016 9:26 pm

Benvenuta.
Io ho avuto lo stesso problema di tua figlia. Purtroppo anche nel mio caso la crema a base di ormoni non è stata risolutiva e mi è stata effettuata la separazione manuale. Non voglio spaventarti, ma nel mio caso è stato un trauma con gravi conseguenze. Ricordo ancora il dolore e il bruciore della separazione, mentre non ho ricordi dei fastidi dovuti alle sinechie. Nel mio caso, le conseguenze sono state gravi, ho sofferto per tanti anni di vaginismo e poi vulvodinia. Io vorrei dirti di non traumatizzare ulteriormente la tua piccola, ma capisco che in caso di infezioni e ristagno sia difficile prendere una decisione. Se la tua piccola ha la cistite, può prendere D-Mannosio nelle dosi pediatriche, che tra l'altro dovrebbe aiutarla a fare la pipì e a sentire meno bruciore sulla mucosa al passaggio dell'urina. Poi ti proporrei di fare un ultimo tentativo con la crema agli ormoni prima di separare ancora manualmente le labbra. Se la piccola ha bruciore, provate a metterle xerem. Rosanna lo usa per la sua bambina. Ti abbraccio forte e mando a distanza un incoraggiamento alla tua bimba..

Messaggioda Natina » mer feb 10, 2016 9:50 pm

Ciao Chicchi, anche mia nipote ha le sinechie chiuse, nel suo caso non le portano alcun disturbo, la pediatra ha consigliato alla mamma di metterle crema agli estrogeni ma lei per ora non vuole metterle nulla dato che non ha nessun tipo di problema.
Io credo che con D-Mannosio tu debba fare un tentativo, la bimba lamenta bruciore quando fa pipi? Per questo ti sei resa conto dell infezione?
Io eviterei la manovra venerdì, e come dice Ali continua ad applicare la crema, e userei anche qualcosa di lenitivo e emolliente come anche Olio Vea o Xerem.
Penso anche io che con il tempo possa portare dei problemi questa cosa è forse anche cicatrici dovute alla separazione forzata delle piccole labbra.
Un bacino alla piccola. :flower:.

Messaggioda chicchi » mer feb 10, 2016 9:57 pm

Sì, la bimba lamenta bruciore nel fare pipì, ma lo avverte anche quando le sinechie sono molto chiuse (perchè la pipì fa fatica ad uscire) o dopo le separazioni da parte della pediatra, anche se in quest'ultimo caso non capisco perchè, dal momento che la pediatra mi ha assicurato che non c'è ferita dal momento che si tratta di uno scollamento e non di un "taglio".
Ormai Venerdì, penso che dovrò portargliela, anche perchè la bimba sta soffrendo molto e la sera spesso lamenta bruciore perchè appunto, la pipì fatica ad uscire essendo le labbra chiuse e la pediatra mi ha detto che rischia un'ulteriore infezione dal momento che la crema ci metterebbe troppo a scollarle.
Già mi sento male a vederla sul lettino con la pediatra che la sistema li sotto e lei che piange e mi urla di farla smettere :-gulp.

Messaggioda Aliruna » mer feb 10, 2016 10:12 pm

Perché brucia come quando strappiamo via un cerotto. La pelle e la mucosa si irritano e i nervi si infiammano. Se lo scollamento non è stato risolutivo in passato, non so quanto sia il caso di sottoporla di nuovo a questo intervento traumatizzante..

Messaggioda Natina » mer feb 10, 2016 10:28 pm

Io penso che per lei sia peggio sottoporsi a quel trattamento, considerando che probabilmente è anche infiammata.
Valuta bene i pro e i contro..

Messaggioda chicchi » mer feb 10, 2016 10:53 pm

La storia è più o meno questa.
A 2 anni durante una visita periodica il pediatra le ha trovato la sinechie, io non sapevo cosa fossero. Mi ha detto di metterle l'Olio Vea per 1 mese. Passato il mese le sinechie erano aperte del tutto (tranne un puntino) e il pediatra mi ha detto di lasciarle stare che si sarebbero aperte da sole. Così non è stato a 2 anni e mezzo la patatine era tutta chiusa e si è presa la cistite (la pipì ristagna). Dopo aver curato la cistite, il pediatra mi ha dato un appuntamento per uno scollamento, applicando 40 minuti prima una crema anestetizzante e Noemi non ha sentito nulla. Mi dice di continuare a mettere la Vea Olio per evitare che si richiudessero e di cercare di allargargliele io la sera, cosa che ho fatto per un po' e poi ho lasciato perdere.
Come ho lasciato perdere ci risiamo! A 3 anni la ritrovo con le labbra chiuse! Nel frattempo ci siamo trasferiti ed ho cambiato pediatra (uno anziano, ma con tantissima esperienza e davvero bravo!), che le ha praticato lo scollamento, stando molto sul vago per le conseguenze. Io ho visto Noemi che piangeva e mi urlava che le bruciava, ma dopo 2 minuti è finito tutto, se non per fare la pipì a casa! E' stato davvero dura convincerla perchè le faceva tanto male. Non mi ha dato nessuna crema per il "dopo" e non mi ha detto di fare nulla.
A 4 anni si riprende la cistite per il ristagno dovuta alla sinechie. La riporto dal pediatra che neanche il tempo di dire una parola le stava staccando le labbra semplicemente premendo con i pollici e allargando con gli indici. Noemi piangeva disperata e dopo averle fatto uscire 1-2 gocce di sangue gli ho detto di fermarsi, ormai le aveva aperte per metà. Anche questa volta la pipì è stata una tragedia. Così abbiamo deciso di curare la cistite e mi ha fissato un appuntamento in ospedale per fare una separazione chirurgica. Il medico in ospedale mi ha dato una crema da mettere per 1 settimana e poi 1 che fungeva da anestetico per il giorno stesso. Il giorno della separazione è andato bene. Il medico è stato bravissimo e paziente e Noemi non ha sentito niente, mi ha anche dato una crema per i bruciori successivi.
Ma essendo recidiva a 5 anni le ritrovo le labbra chiuse! Mi faccio ridare l'appuntamento per il medico in ospedale, ma questa volta non è andata bene come la prima. C'era un altro medico (non quello della prima volta) che le ha semplicemento tirato le labbra, aprendo la sinechie. Questa volta è stata atroce. Noemi ha pianto tantissimo, sia durante ma anche dopo, gli urli erano assurdi, l'hanno sentita anche al piano di sopra. La patatina le si è infiammata. Ha trattenuto la pipì per più di 24 ore e anche dopo è stata una tragedia convincerla a farla! Il medico mi ha detto di metterle Vea Olio e di rimportargliela subito nel caso si fosse ripresentata la sinechia. Inoltre dovevo aprirgliela io ogni sera. Noemi non si è più voluta far toccare da me, nè da nessun altro.
Settimana scorsa mi dice che le brucia sotto, la convinco a farsi vedere ed era tutta rossa e chiusa. L'ho portata dalla pediatra (una nuova, quello di prima è andato in pensione), che le ha fatto una piccola pressione e, al dì la del bruciore di Noemi, dentro è evidentemente tutta rossa e sta per avere un'altra infezione.
Ha detto che le creme ci metterebbero troppo ad aprirgliele.
Quindi ora devo decidere se farle subire un'ulteriore separazione o farle venire la cistite.
Ho molta paura anche per i traumi psicologici che potrebbe subire
Sopratutto per Aliruna, tu hai avuto traumi psicologi, oltre che fisici?.

Messaggioda Rosanna » mer feb 10, 2016 11:05 pm

Intervengo perché l'argomento bimbi mi sta molto a cuore.
Il rischio, come ti hanno anticipato, è quello che la bimba riporti dei traumi psicologici che in età adulta si riverseranno in ambito sessuale. L'altro rischio è che i continui traumi sulla mucosa vulvare possano attivare neuropatia/vulvodinia.
L'unica soluzione affinché ciò non accada è quella di parlarle e farle capire l'importanza dell'applicazione e del massaggio vulvare QUOTIDIANO finalizzato ad impedire che le labbra si riuniscano. La bimba è grande ormai, a 6 anni è perfettamente in grado di capire e di prendersi qualche responsabilità relativa al suo corpo. Spiegatele bene che, se non vuole sentire quel brutto dolore deve fari applicare la crema agli estrogeni e deve farsi massaggiare/dilatare dolcemente e senza dolore le labbra tutte le sere. Se vuole può farlo da sola in modo da gestire la forza e contrrollare i movimenti in base al dolore. Ma deve esserle ben chiaro che se collabora non sentirà alcun male, ma se non collaborerà TUTTI I GIORNI dovrà per forza subire le atroci conseguenze che conosce.
Dici che è possibile? Magari promettetele qualcosa a cui tiene tanto se se lo farà fare ogni sera.
Se collaborerà prenderà confidenza con i suoi organi genitali e non le faranno più paura. Di conseguenza non subirà più traumi ne' fisici, ne' psichici e non svilupperà complicazioni future. Siete ancora in tempo! :):.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Aliruna » mer feb 10, 2016 11:28 pm

Sì, ho avuto traumi psicologici. Il vaginismo è una fobia legata alla penetrazione. Io avevo talmente paura dei miei stessi genitali, legati all'esperienza della separazione delle sinechie, che svenivo solo a guardarmi con uno specchio. La mia sessualità era compromessa ancora prima di inizare, ho sofferto indicibilmente e solo dopo una lunga psicoterapia mi sono ripresa, anche se ormai le.contrazioni si erano trasformate in contrattura e mi è venuta la vulvodinia..

Messaggioda Aliruna » ven feb 12, 2016 1:24 pm

Come sta la tua bimba?.

Messaggioda michiamoMaddalena » sab feb 13, 2016 1:31 pm

Ciao chicchi, come sta la piccola?.

Messaggioda Aliruna » sab feb 13, 2016 2:08 pm

Ce la siamo presa a cuore questa scricciola! Qualsiasi sia stata la tua decisione noi siamo qui. Siamo consapevoli di quanto sia difficile scegliere in queste circostanze..

Messaggioda chicchi » mer feb 17, 2016 7:23 pm

Vi ringrazio tutte per i messaggi che mi avete mandato questi giorni
Alla fine Venerdì ho dovuto portarla, mi piangeva il cuore, ma sono stata costretta dal momento che Giovedì sera era chiusissima ed è venuta piangendo che non riusciva a fare pipì :-::::
Così, con mio marito, abbiamo deciso di portarla.
Venerdì mattina le ho spiegato cosa sarebbe successo (a 6 anni è in grado di capire che degli estranei le stanno mettendo le mani lì ed ho paura che possa rimanerne traumatizzata non sapendone il motivo). Ho fatto solo peggio! Perchè Noemi ha cominciato a piangere già da fuori lo studio.
Comunque, la pediatra, ha provato a staccarle, Noemi ha pianto tanto, poi mentre gliele provava a scollare, mi chiedeva di aiutarla a tenere divaricate le parti che aveva già staccato, insomma uno strazio. Poi mi ha detto che la pellicina si è inspessita tanto, infatti in alcuni parti si è dovuta aiutare con un bastoncino (come gli abbassalingua) e non è riuscita del tutto perchè Noemi si divincolava troppo e perchè era troppo chiusa. E' riuscita ad aprirla neanche metà in 2-3 minuti. Vi giuro, mi piangeva il cuore, Noemi non aveva più il fiato per piangere, era diventata tutta rossa.
La pediatra mi ha dato una crema e mi ha detto di riportargliela per finire di sistemarla tra 15 giorni, cosa che non farò (la riapriremo solo con la crema e ci staremo attentissimi).
Arrivati a casa, Noemi mi dice che le brucia tanto, ma non vuole farsi vedere. La sera ancora non aveva fatto la pipì (ne faceva un goccio e cominciava a piangere che le bruciava) e la convinco a farsi vedere da me, non riesco nemmeno a toccare le labbra per provare ad aprirle che si mette subito a piangere, ma aveva le labbra rosse sangue e dentro era tutta rossa con dei puntini bianchi. La pediatra ci aveva detto che il giorno stesso dovevamo allargargliele 2-3 volte velocemente per fare in modo che non si chiudessero, ma non ho avuto il coraggio.
Sabato mattina ancora non aveva fatto pipì e la notte si era svegliata perchè le faceva male la pancia, così l'ho messa nel bidet con l'acqua tiepida sulla pancia e sono riuscita a fargliela fare, ha pianto tanto, tesoro.
Solo Lunedì aveva smesso di farle tanto male quando faceva la pipì, l'ho convinta a farsi vedere da me, le labbra sono meno rosse, ma, sopresa, SONO RICHIUSE! Ancora le fa un po' male se la tocco (appena la sfioro sobbalza).
Ieri allora (prendendo il consiglio di Rossana), le ho spiegato che lei si metterà la cremina da sola e io gli divarico piano piano le labbra per fare in modo che si aprano. Che se non lo faremo non riuscirà a fare la pipì e dovrò riportarla dalla pediatra che le farà più male. Poi le ho spiegato che se lo farà per 20 giorni la porteremo in un negozio di giocattoli della mia città e potrà scegliersi un regalo.
Ieri l'abbiamo fatto, si è messa la cremina, ho provato un po' a separarle ma ha pianto subito (sono sicura di non aver fatto forza). Oggi ci riproveremo.
Di sicuro non la riporterò più da quella pediatra. Venerdì l'abbiamo portata perchè faticava a fare pipì, ma quello che le ha fatto è stato assurdo!.

Messaggioda Mare73 » mer feb 17, 2016 7:57 pm

Ok, chichi, allora adesso passiamo al contrattacco, in modo da evitare di nuovo questa pratica disumana dello scollamento.
La crema che ti ha dato la pediatra come si chiama?
Dopodiché, io reintrodurrei anche l'olio di Vea, visto che in passato si è rivelato efficace. Fai nello stesso modo: spiega bene a tua figlia che se lo deve spalmare lei così la patatina non solo si aprirà, ma resterà aperta. Spiegale che, essendo un olio senza profumi o pasticci chimici, non le causerà bruciore, e che potrà fare da sé.
E poi punterei anche su crema Xerem, che è un riepitelizzante eccezionale e ha un effetto lenitivo senza pari. Nel tuo caso è ottima anche la versione spray, che contiene colostro.
Forza, chichi..

Messaggioda chicchi » mer feb 17, 2016 8:58 pm

La crema dovrebbe essere colpogyn o una cosa del genere e contiene estrogeni (la pediatra ci ha spiegato che le labbra si chiudono a causa della mancanza di questo ormone). Secondo te potrei reintrodurre anche l'olio vea? Magari glielo reintroduco quando le farà un po' meno male: adesso anche solo tentare di aprirla piano piano la fa piangere dal bruciore, le labbra sono ancora tutte rosse rosse :-::::.

Messaggioda Natina » mer feb 17, 2016 9:14 pm

Io penso che prima di tutto tu debba riconquistare la sua fiducia e fare in modo di toccarla il meno possibile e facendole capire che non sentirà più quel dolore. Benissimo che abbia anche provato a metterla da sola, questa è una cosa molto positiva.
Quando Noemi capirà che mettere le mani sulla sua vulva non provoca più quel dolore allora sarà più semplice per te e per lei poter agire con costanza.
Il colpogin potrebbe essere utile ma anche creme lenitive, come ti ha detto Mare.
Forse ora che ha rossore e sicuramente la pelle sarà molto irritata allora metterei Xerem Spray, così non dovete mettere neanche le mani.
Quando si rimargina allora metti Olio Vea.
Non so se si possa considerare di applicare entrambe le creme, magari una la mattina e una la sera. Non vorrei fosse troppo.
Per questo aspettiamo Rosanna e le altre ragazze..

Messaggioda Mare73 » mer feb 17, 2016 10:50 pm

Vero, non rischiamo di esagerare. Aspettiamo di sentire Rosanna, ok?.

Messaggioda Aliruna » gio feb 18, 2016 12:28 pm

Rosanna ha scritto:Lo xerem va benissimo perché sfiamma ed è ben tollerato. L'olio Vea va anche benissimo. Poi il Colpogyn la aiuterà a non far chiudere il tutto. Può utilizzare anche due prodotti contemporaneamente (il Colpogyn sempre e, a scelta, il Vea o lo xerem). La cosa fondamentale però non sono ne' gli ormoni, ne' le varie creme, ma proprio il massaggio che va a tener ben separate le labbra impedendogli di riunirsi. Il massaggio deve essere quotidiano; deve imparare lei a farselo regolarmente. Nessuno meglio di lei ha la percezione della giusta intensità che le consente di non avere dolore forte, ma pressione sufficiente a tenere scollate le due parti. Deve prendere confidenza con se stessa; le prime volte con la mamma accanto ed uno specchietto per vedere e poi sempre più in autonomia.
.

Messaggioda Natina » mer feb 24, 2016 9:31 am

Ciao Chicchi, come sta Noemi? Va meglio? :):.

Messaggioda chicchi » mer feb 24, 2016 2:24 pm

Ciao a tutte e grazie per le risposte :ciao:
Noemi sta un po' meglio. Ho provato a farle fare il massaggino da sola, ma fa finta :-... così sono costretta a farlo io. Le da fastidio, ma non le fa male. Sabato le faceva di nuovo tanto male e sentiva "tirare" mentre faceva la pipì, ho controllato e le si è aperto un buchino :coool: . Anche stamattina le brucicchiava per fare pipì e abbiamo controllato e le si sono aperte un pochino di più. Le ho spiegato che si deve far mettere la cremina lo stesso, perchè sennò deve risentire quel brutto dolore. Il risultato è che tiene chiuse le gambe strette strette :-... Non mi va di forzarla, ma le labbra sono ancora chiusissime e non voglio si prenda un'altra infenzione e una conseguente riapertura.
Da Sabato, poi, abbiamo cominciato anche a mettere la Vea Oil, la mattina (e il colpogyn la sera).
Martedì dobbiamo riandare a controllo (la pediatra mi ha detto di mettere la colpogyn massimo per 15 giorni)..

Prossimo

Torna a Storie personali (Bambini)