da likohoutek » mer apr 05, 2017 12:53 pm
Ciao a tutti/e,
comincio questo messaggio ringraziandovi per il vostro lavoro, quattro anni fa ho cominciato a soffrire di cistiti ricorrenti, purtroppo curate con Augmentin e Monuril, che non facevano che intensificarle, mentre grazie alle vostre indicazioni sul D-Mannosio e alle testimonianze della altre donne sono guarita! Ho preso il D-mannosio tutti i giorni durante la mia seconda gravidanza, per non rischiare di dover assumere antibiotici, e da quel momento in poi non ho mai più avuto una cistite! Al tempo non mi ero iscritta sul sito, mentre mi sono decisa a farlo per consultarmi con voi sulla cistite della mia piccola Miria di 5 anni (tra poco) e 20 kg. Ha cominciato ad avere i sintomi classici della cistite, bruciore alla fine della minzione e pipì ravvicinate, anche 3 o 4 di seguito... io ho cominciato a darle 1000 mg di D-Mannosio il primo giorno, in 2/3 dosi, e ho fatto l'esame delle urine il giorno seguente, che ha mostrato 100 leucociti e 25 eritrociti (numerosi leucociti nel sedimento e 10-12 emazie), mentre l'urinocoltura è risultata negativa. Il pediatra mi ha detto con un solo misurino di Augmentin per 3 giorni le sarebbe passato tutto, e rendendomi conto come fosse difficile darle il D-mannosio a vescica vuota e stomaco vuoto, e non farla mangiare per un'ora, le ho dato l'antibiotico. Lei dopo il secondo misurino ha reagito malissimo con vomito (fortunatamente era la seconda volta che prendeva l'antibiotico nella sua vita perché non si ammala mai!) e ho interrotto l'Augmentin... i sintomi si erano leggermente alleviati ma si sono di nuovo intensificati nei giorni successivi, ho fatto un nuovo esame delle urine e i leucociti erano diminuiti (20), mentre gli eritrociti e le emazie erano raddoppiate. Il pediatra mi ha dato il monuril pediatrico, ma in quel momento ho capito che stavo per farla entrare in incubo! Ho cominciato a darle il D-mannosio più spesso, arrivando a 1500 g al giorno, ridandoglielo se faceva pipì troppo presto e soprattutto dopo la pipì notturna per farlo rimanere un po' nella vescica... dopo 3/4 giorni di cura ho rifatto l'esame delle urine e l'urinocoltura, i leucociti erano scomparsi e c'erano solo 20 eritrociti e 10 emazie nel sedimento, i sintomi quasi spariti...Ora sto continuando a darle 1000g al giorno, e va decisamente meglio ma non mi sembra guarita del tutto (ancora si sveglia la notte almeno 1 volta per fare pipi), e mi sto ponendo qualche domanda:
l'urinocoltura è risultata sempre negativa per il D-mannosio, o potrebbe essere cistite abatterica visto che non c'erano nitriti?
Il D-mannosio che le dò va bene (della Long-life, con 40 g di uva ursina aggiunta ad ogni 500g di mannosio)?
per quanto tempo mi consigliate di continuare il trattamento?
secondo le vostre esperienze il restare frequente della minzione potrebbe essere un riflesso psicologico?
Sarei felicissima di confrontarmi con voi e con altre mamme a riguardo, e vi ringrazio ancora per il vostro prezioso lavoro!.