Mia figlia Camilla compirà 4 anni a novembre, ha già avuto 2 volte (intorno all'anno, anno e mezzo) infezione alle vie urinarie (e. coli). Sono una super esperta di sacchettini per la raccolta delle urine... una mattina sono stata 2 ore in ambulatorio pediatrico x' non si decideva a fare pipì!
Oltretutto fino allo spannolinamento, avvenuto a 2 anni e 2 mesi, soffriva di dermatite da pannolino e avveva sempre il sederino arrossato (e spelato).
Ma veniamo al problema principale di ora:
al controllo dei 3 anni fatto da un pediatra privato (un vecchio medico di 70 e passa anni che però è ancora il migliore in circolazione nella mia zona) le ha trovato le piccole labbra della vagina quasi tutte chiuse, diciamo che restava aperto poco + di mezzo cm in alto. Lui mi disse " nono qui vanno staccate subito x' portano ad infezioni in quanto c'è ristagno di pip' all'interno"... e con uan manovra non molto ortodossa e senza alcuna anestesia gliele ha staccate
Ora il problema è che dopo pochi mesi hanno riiniziato a richiudersi... io cercavo di staccarle col dito mentre le facevo il bidet, ma non troppo forte, non volevo farle male... fatto sta che nel giro di poco era richiusa per metà.
Di tornare da questo medico non se ne parla, così ho provato con la mia dottoressa asl che mi ha detto di lasciarle così, che era normale e che col tempo si sitemano. Non troppo convinta, sento anche la pediatra del consultorio che mi dà una crema a base di ormoni (colpotrophine) da mettere la sera x 15 gg, ma non accade niente. Così mi dà un'altra crema questa volta a base di cortisone (eco qualcosa non ricordo bene il nome) che avrebbe dovuto fargliele staccare x sfregamento (anche qui x 15 gg) ma niente nemmeno sta volta.
Deciso di lasciare stare, ne lfrattempo non ha + avuto infezioni quindi magari davvero si sistemerà da sola.
Passano ancora un paio di mesi e le si richiude ancora di +, resta un piccolo forellino di forse nemmen omezzo cm in alto. Vedo che si sforza anche a fare pipì, deve spingere. Oltretutto da sempre fa la pipì poche volte al gg, spesso devo ricordarglielo io.
Torno dalla pediatra asl che mi dà anche lei una pomata a base di ormoni. Mi dice che in alcuni casi lei manda le bimbe dal ginecologo a farle staccare ma che molto spesso in questa maniera si riattaccano (e infatti!) e quindi se non ci sono grossi problemi di infezioni è meglio usare la crema. 2 settimane di Trofogim alternate a 2 di tamponamenti con betadine ginecologico... fino a che la situazione non si risolve (anche 1 anno)
Fortunatamente dopo solo 2 mesi le si è aperta un po' (magari complice il mare di uan settimana), ora ha un'apertura di un paio di cm in basso, poi chiuso un pezzetto e l'apertura di mezzo cm in alto. Ora devo risentire la pediatra per vedere se continuare cmq il trattamento finhcè non si stacca anche il pezzetto in mezzo, anche x' non vorre isi richiudano! Certo però non mi va di spalmarle ormoni x troppo tempo, non penso sia il massimo!
Qualcuna di voi ha avuto esperienze simili? che avete fatto?
Grazie
Serena (e Camilla)

... probabilemnte non c'entra un tubo, ma ogni tanto mi pongo ste strane domande.